Terni 3 novembre 2025
Una rappresentanza dei Maestri del Lavoro del Consolato è stata ricevuta dal Generale Nasca, Comandante della Fabbrica d’armi e hanno visitato lo stabilimento Polo di Mantenimento delle Armi Leggere (PMAL) sorto nel 1880. Il Generale ha illustrato il ruolo dello Stabilimento in ambito militare e civile, descrivendo alcune iniziative per far crescere il Polo Militare di Terni valorizzando anche il territorio. Nei locali dello Stabilimento, che costituisce un pezzo di storia di Terni e nazionale, è custodita una delle più complete raccolte di armi costituita da oltre 1500 pezzi prodotti dall’Ottocento ad oggi. Gli incontri con il Comandante sono proseguiti il 4 novembre Festa delle Forze Armate
Il giorno 3 novembre 2025 una rappresentanza dei Maestri del Lavoro composta dal Console Regionale Perelli, il Console Provinciale di Terni Manni il MdL Dottori, è stata ricevuta dal Generale Nasca, Comandante dello Stabilimento Militare.
Dopo una breve presentazione e scambio di doni, sono state illustrate al Generale le attività della nostra Federazione ricevendone un sincero apprezzamento. Il Generale ha poi illustrato il ruolo dello Stabilimento in ambito militare e civile, descrivendo alcune iniziative per far crescere il Polo Militare di Terni valorizzando anche il territorio.
L’incontro con il Comandante segue la visita che il Consolato Provinciale di Terni ha organizzato presso il PMAL per farlo conoscere ai Maestri Umbri ed ai loro familiari. Nei locali dello Stabilimento, che costituisce un pezzo di storia di Terni e nazionale, è custodita una delle più complete raccolte di armi costituita da oltre 1500 pezzi prodotti dall’Ottocento ad oggi.
Lo stabilimento, sorto nel 1880, ha avuto un ruolo fondamentale nelle vicende belliche e nei periodi di pace dell’Italia e tuttora assicura l’efficienza di materiali, mezzi e equipaggiamenti in dotazione alle nostre Forze Armate/Corpi Armati dello Stato, confrontandosi con le più importanti realtà logistico/produttive italiane e internazionali delle Armi Leggere.
Gli incontri con il Comandante sono proseguiti il giorno 4 novembre, durante la festa per l’unità d’Italia e le Forze Armate, quando, a seguito dell’invito del Prefetto di Terni, il Console Provinciale di Terni ha avuto modo di colloquiare nuovamente con il Generale.
Consolato Provinciale Terni